Herpes, che fastidio! Ti diciamo come guarire

L’herpes è una patologia virale e fortemente contagiosa i cui bacilli appartengono alla famiglia degli herpesvirus. Tra questi, quelli più noti sono l’herpes zoster e l’herpes simplex. L’infezione si manifesta sulla cute e su alcune zone del corpo con vesciche ricche di siero. Le sepsi più comuni sono quelle labiali, genitali e quelle che toccano parti del corpo estese come braccia e schiena. In quest’ultimo caso parliamo del Fuoco di Sant’Antonio (herpes zoster).

Herpes, conosciamolo da vicino

Le tipologie più comuni di herpes si classificano in:

• Herpes labiale: il virus responsabile di questo disturbo è l’Herpes Simplex. Questo compare sulle labbra, ma può estendersi a guance, palato e naso portando irritazione e prurito con la comparsa di vesciche ricche di siero;

• Herpes genitale: parliamo sempre dell’Herpes Simplex, ma stavolta nelle zone intime. l fastidio è simile al precedente con la sola differenza che qui la malattia può essere trasmessa sessualmente;

• Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio: l’agente patogeno VZV aggredisce per la prima volta insieme alla varicella. Una volta che la malattia sparisce, il virus resta nell’organismo per poi riattivarsi in età avanzata e su zone del corpo molto estese come tronco e braccia.

Come eliminare il virus erpetico?

Quando compaiono i sintomi dell’herpes bisogna recarsi tempestivamente dal medico che definirà l’adeguata terapia farmacologica da adottare. In particolar modo, tra i farmaci da banco più efficaci menzioniamo quelli a base di aciclovir, principio attivo capace di inibire l’azione dei virus erpetici.